Il 29 agosto 2016, venne a mancare Marcello Giaffreda (Marcè), pertanto, sua figlia Danila, con i suoi parenti ed amici, ad un’anno della scomparsa ha realizzato un video commovente ed emozionante, che suggellava tutta la sua storia.
Invece, nella primavera 2018, dopo che la nostra Associazione risponde ad un appello di Danila Giaffreda, decise di ricordare Marcè, sostenendo un progetto specifico con il fine di realizzare qualcosa di concreto ed attivo per la città di Taranto, pertanto, fu attivata una campagna crowdfunding “Anche nel dolore c’è respiro…“.
Grazie a questa campagna, iniziata il 1° luglio e terminata il 29 agosto dell’anno scorso, il 30 agosto 2018, presso lo stabilimento balneare Yatching club di San Vito a Taranto, durante una conferenza stampa, la nostra Associazione riceve da Danila Giaffreda, l’assegno di euro 1.829, con il quale acquistiamo due carrozzine speciali, “Sand & Sea” dell’Offcarr, che permettono alle persone disabili di potersi fare un bagno in autonomia.
Nel consegnare l’assegno, Danila nel ringraziare i 45 donatori che hanno reso possibile ciò, prima di congedarsi dai presenti, dichiara “ciò non mi ridarà mio padre, ma, attraverso i valori da lui ricevuti mi consentirà di dare un respiro oltre al dolore…”.
Il motivo per il quale è stata scelta questo tipo di carrozzina e non la “Job”, perchè questa non galleggia e permette a chi ne fa uso di avere meno bisogno di un assistente in modo continuativo, e sentirsi più autonomi dopo essere entrati in acqua, mentre l’altra galleggia, quando entra in acqua, ha bisogno di qualcuno che la mantenga sempre.
Per una persona che non è in carrozzina, sembra un piccolo particolare, invece per una persona disabile è una grande conquista psicologica che lo fa sentire meno dipendente dagli altri.
Il 1° settembre 2018, decidiamo di dare inizio ad una campagna crowdfunding “Tutti al mare“, al fine di utilizzare le due “Sand & Sea” per poter realizzare, in un tratto della litoranea tarantina, un’oasi in cui le persone con disabilità motorie abbiano la possibilità di poter accedere al mare nello stesso modo degli altri cittadini.
Per realizzare ciò, l’obiettivo da raggiungere era riuscire a raccogliere l’importo di 12.900 euro entro il 30 aprile 2019, per questo abbiamo svolto i seguenti eventi.
Inoltre, realizzammo il seguente video messaggio.
Purtroppo, questa campagna crowdfunding non ha fruttato quanto prefissatoci, perchè siamo riusciti a raccogliere solo 3.835 euro, ma, ciò non ci ha indotto a lasciare questa somma inutilizzata.
Pertanto, il 16 maggio 2019, in un incontro con i donatori, decidiamo di usare questa somma raccolta, nel concedere, a titolo di comodato gratuito, a due stabilimenti balneari di Taranto e della sua Provincia, le due carrozzine “Sand & Sea” ed i due sollevapersone, al fine di migliorare l’accessibilità delle persone con disabilità motorie. In cambio di questa concessione, avremmo chiesto di mettere a disposizione minimo n. 2 ombrelloni ben collegati ai corridoi di accesso al mare alle persone disabili, garantendo l’utilizzo gratuito alla persona disabile ed ad un solo accompagnatore.
Dopo aver contattato vari stabilimenti balneari, l’unico ad accettare questa soluzione è stato lo stabilimento “Lido San Michele”, presso il quale il 12 agosto scorso, abbiamo provveduto a dotare n. 2 ombrelloni di pedane in legno collegate all’esistente corridoio di accesso al mare ed agli altri servizi esistenti nella struttura balneare, nonché a fornire allo stabilimento due sedie “SAND & SEA”, una sedia “JOB” ed un sollevapersone, come si evince dal seguente servizio televisivo.
Approfittiamo di questa occasione, ancora una volta, per ringraziare i donatori delle piattaforme “Anche nel dolore c’è respiro…” e “Tutti al mare” che hanno riposto la loro fiduccia in noi, per questo obiettivo raggiunto, e, soprattutto Danila Giaffreda che ha voluto ciò per ricordare suo padre ed il nostro amico Marcè.