Il 31 gennaio è stata presentata a Milano il servizio “MalatiRari Live!” ed è un’innovativa piattaforma di teleconsulto che permette ai pazienti con malattie rare di tutta Europa, e ai loro familiari, di ottenere preziose informazioni e consigli qualificati accedendo a una rete internazionale di esperti e professionisti. La piattaforma è stata realizzata nell’ambito del progetto “RINGS – Rare Information Network Generating Solutions”, promosso da UNIAMO FIMR Onlus e co-finanziato da Fondazione Vodafone Italia.
MalatiRari Live! è un progetto nato dalla collaborazione tra VEASYT, spin-off dell’Università “Ca’ Foscari” di Venezia specializzato nella creazione di soluzioni digitali per l’abbattimento delle barriere che ostacolano la comunicazione, e UNIAMO FIMR Onlus. Si tratta di una piattaforma web che, attraverso un sistema di video-consulto dedicato, permette a tutte le persone con malattia rara e ai loro familiari di entrare in contatto e di dialogare comodamente da casa propria con una rete di medici, specialisti, psicologi e consulenti, ma anche con personale amministrativo o con rappresentanti di associazioni di pazienti, oltre che con altri pazienti o loro familiari.
Attraverso il sistema di video-conferenza web-based, attivabile da qualunque computer senza la necessità di istallare un software specifico, è possibile avere un colloquio diretto con lo specialista selezionato. Disponibile e consultabile in 5 lingue, la piattaforma è da subito pensata per essere disponibile a un’utenza internazionale. La piattaforma, infatti, integra un innovativo servizio di video-interpretariato online, che mette a disposizione interpreti professionisti per consentire il dialogo tra persone di lingue diverse: potenzialmente in 20 lingue verbali, e anche in lingua dei segni italiana (LIS), consentendo l’accesso al servizio anche alle persone non udenti.
La piattaforma integra nelle proprie pagine anche un’ampia componente di contenuti realizzati con una comunicazione aumentativa e alternativa (CAA) dalla dott.ssa Chiara Bellucco, e supervisionati dalla dr.ssa Antonella Costatino, Presidente della Società Italiana di Neuropsichiatria Infantile, per rendere accessibile il servizio anche a chi ha difficoltà ad usare i più consueti canali comunicativi.
MalatiRari Live! offre inoltre, in collaborazione con SAIO, il Servizio di Ascolto, Informazione e Orientamento di UNIAMO FIMR Onlus, un team di professionisti per chi ha bisogno di ascolto o di un supporto psicologico. Il servizio SAIO, che risponde già al numero verde 800662541, è ora disponibile anche in forma di teleconsulto sulla nuova piattaforma MalatiRari Live!, per dare un servizio a 360° e accogliere il carico di preoccupazioni, di ansia, di rabbia e di scoraggiamento che spesso si rilevano in chi entra in contatto con una malattia rara.
MalatiRari Live! permetterà a moltissimi cittadini di sentirsi parte di una comunità vasta, aperta e internazionale, pronta ad accogliere, ascoltare e rispondere alle diverse esigenze di chi vive con una malattia rara, favorendo l’integrazione e l’empowerment dei pazienti e migliorando, di conseguenza, la loro qualità di vita.
Questo è il link: https://live.malatirari.it/it/
Se ritenete opportuno approfondire questo argomento e, nel caso, organizzare azioni conseguenziali, siete invitati a partecipare venerdì 9 febbraio dalle ore 17.30 alle 19:30, ad uno degli incontri che, ogni venerdì organizza il gruppo cittadino, denominato TARANTO SENZA BARRIERE, presso la sede l’Associazione “Contro le Barriere” a Taranto in Via Cugini 39/40, per organizzare attività ed eventi di sensibilizzazione, non solo sulle problematiche dei cittadini con disabilità, ma, anche di quelle delle persone che vivono in condizione di disagio sociale ed economico, al fine di raggiungere risultati concreti.
Per maggiori informazione telefonare al 340 50 688 73