I principali partiti che si presentano sono: +Europa, Liberi e Uguali, PD, Fratelli d’Italia, Movimento Cinque Stelle, Lega Nord, Noi l’Italia e Civica Popolare.
Lazio e Lombardia, inoltre, vanno al voto per le elezioni regionali.
Il 4 marzo sarà anche applicata per la prima volta la nuova (e discussa) legge elettorale.
Il 37% dei seggi (232 alla Camera e 116 al Senato) è assegnato con il sistema maggioritario, in ogni collegio arriva il candidato più votato.
Il 61% dei seggi viene invece assegnato con il sistema proporzionale fra coalizioni e liste, e per stabilirlo esistono soglie di sbarramento: il 3% per le liste a livello nazionale, e il 20% a livello regionale, per quanto riguarda il Senato; il 20% dei voti ottenuti a livello regionale, valida per le minoranze linguistiche e le regioni a Statuto Speciale, e il 10% dei voti dall’estero.
Analizzando i diversi programmi, in linea di massima tutti i partiti si auspicano un cambiamento del sistema sanitario, aumento delle risorse, superamento delle differenze fra Regioni.
Nello specifico, Liberi e Uguali propone un piano sociosanitario diretto ad aumentare l’indipendenza dei disabili e l’inserimento nel mondo del lavoro. Il partito di centro-sinistra propone anche una riscrittura dell’assistenza sanitaria in base della gravità.
La colazione di centrodestra, invece, propone di raddoppiare l’assegno per i disabili e di incentivare il loro inserimento nel mondo del lavoro.
+Europa, guidato da Emma Bonino, invece, vuole spostare i fondi della spesa sanitaria per cronicità e disabilità.
I disabili risultano, invece, assenti nel programma Salute del Movimento Cinque Stelle, se li ricerchiamo, con una semplice funzione trova, non appaiono. Puntano ad altre politiche: IVA e agevolazione per la terza età, detrazioni per colf e badanti. Anche i Cinque Stelle propongono un aumento di risorse e un taglio drastico alle lunghe liste d’attesa.
Fratelli d’Italia, guidato da Giorgia Meloni, nel suo programma più specifico propone il riconoscimento della figura del caregiver. La coalizione di centrodestra propone inoltre un raddoppio dell’assegno di invalidità e un piano straordinario natalità.
Ma vediamo più in dettaglio in queste tabelle le posizioni dei partiti su Salute, Disabilità e Accessibilità.
| Partito Politico | Salute |
| +Europa |
|
| Liberi e uguali |
|
| Movimento 5 Stelle
|
|
| PD |
|
| Fratelli d’Italia
|
|
| Lega Nord
|
|
| Forza Italia
|
|
| Noi con l’Italia
|
|
| Civica popolare
|
|
| Disabilità | |
| +Europa |
|
| Liberi e uguali
|
|
| PD
|
|
| Fratelli d’Italia |
|
| Lega Nord
|
|
| Forza Italia |
|
| Noi con l’Italia
|
|
| Civica popolare
|
|
| Partito Politico | Accessibilità |
| Liberi e uguali
|
|
| PD
|
|
| Altre Misure | |
| +Europa
|
|
| Liberi e uguali
|
|
| Movimento 5 Stelle
|
|
| PD
|
|
| Fratelli d’Italia
|
|
| Lega Nord
|
|
| Forza Italia
|
|
| Noi con l’Italia
|
|
| Civica popolare
|
|
Fonti
- +Europa https://piueuropa.eu/programma/
- PD http://ftp.partitodemocratico.it/programma2018/PD2018-programmaA4_5feb.pdf
- Liberi e Uguali http://liberieuguali.it/programma/
- Movimento Cinque Stelle https://www.movimento5stelle.it/programma/
- Fratelli d’Italia https://www.flipsnack.com/fratelliditalia/programma-in-sintesi.html
- Forza Italia http://www.forza-italia.it
- Lega Nord http://www.leganord.org/component/phocadownload/category/5-elezioni?download=1513:programma-elettorale-centro-destra-politiche-2018
- Noi con l’Italia http://noiconlitalia.it
- Civica Popolare https://www.facebook.com/civicapopolare2018/

