Bandiera di Lilla all’Expo Sanità di Bologna

Il 20 aprile scorso, 17 comuni italiani appartenenti a sette regioni diverse, da nord a sud, hanno abbracciato il concetto di accessibilità e per questo sono stati premiati con la Bandiera Lilla all’Expo Sanità di Bologna.

A consegnare le Bandiere è stata la scrittrice   Simonetta Agnello Hornby, madrina dell’iniziativa che , ha sottolineato quanto è stata importante questa manifestazione: “Oggi è stato commovente, ho visto tanta gente che vuole fare del bene per gli altri e non perché si sente buono. Il buonismo non c’era qui oggi, c’era il senso di civiltà, lo ha detto più di uno dei premiati. Questo mi fa sperare perché vedo che c’è già del buono e che può migliorare”.

I 17 comuni sono: Pietra Ligure, Finale Ligure, Spotorno, Albissola Marina e Superiore (SV); Auronzo di Cadore(BL); Avola (SR); Baveno e Verbania (VB); Castiglione della Pescaia (GR), Diano Marina (IM); Fontanellato (PR); Parma Levanto (SP); Santa Margherita Ligure (GE); San Vincenzo (LI); Sirmione (BS); Vicopisano (PI):

Bandiera Lilla, oltre a premiare i Comuni per quanto hanno fatto finora è nata per fornire informazioni gratuite su cosa e come è accessibile. Per questo sono già disponibili sul loro sito www.bandieralilla.it le informazioni di dettaglio sui luoghi ed edifici pubblici più accessibili di alcuni dei comuni che hanno ottenuto il riconoscimento, mentre gli altri li seguiranno a ruota in pochi giorni. Sono dati che cresceranno di settimana in settimana, sia perché l’analisi territoriale viene fatta in modo dinamico e costante, sia perché sono molti i progetti in atto nei Comuni Bandiera Lilla volti a migliorare l’accessibilità. Infatti, accettando il riconoscimento, i comuni s’impegnano a migliorare costantemente il loro livello di accessibilità: è questo che contraddistingue i Comuni Lilla ed è per questo che Bandiera Lilla lavora.

Al termine della cerimonia il presidente di Bandiera Lilla ha annunciato che, su richiesta di molti comuni italiani, le adesioni resteranno aperte per tutto il 2018 per fornire nuove e complete informazioni sull’accessibilità di quanti più comuni possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *