Resoconto della conferenza stampa del 12 giugno 2018 per l’HUGBIKE

Il 12 giugno 2018, alle ore 10:30, alla presenza del Dott. Giuseppe Tulipani, Garante delle persone disabili della Regione Puglia, del Sig. Francesco Riondino, Presidente del CSV Taranto,  dell’Avv. ssa Gaia Silvestri, Componente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Taranto,  si è svolta la conferenza stampa, convocata dall’Associazione “Contro le Barriere”, presso la propria sede, per comunicare le modalità dell’uso dell’HUGBIKE, ricevuta in donazione, sia a Taranto che nella Regione Puglia.

Erano presenti i rappresentanti delle seguenti associazioni: AIPD (Dott. Eustachio Leone), Heart’s music onlus (Adriana Parisi) e Sherwood di Grottaglie (Pietro Caramia) alcuni rappresentanti delle Associazioni in indirizzo del territorio jonico.

Sarebbe dovuta essere presente la Avv. ssa Simona Scarpati, Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Taranto, la quale mezz’ora prima della conferenza in oggetto ha inviato la seguente mail, che riportiamo testualmente: “Egr. Sig. Vinci, nel ringraziarVi per il cortese invito, comunico, al contempo, che purtroppo non mi sarà possibile presenziare per pregressi impegni istituzionali. Mi congratulo per l’iniziativa di grande valore sociale promossa dalla Vs. associazione e Vi porgo i miei più cordiali saluti.”

Francesco Vinci, Presidente dell’Associazione “Contro le Barriere” prima di entrare nel tema informa gli avvenimenti che si sono succeduti alla donazione dell’HUGBIKE.

Il 22 gennaio 2018, la Fondazione Allianz UMANA MENTE emette un bando per la donazione di venti HUGBIKE , ciascuna a favore di un ente del Terzo Settore operante in ogni regione d’Italia, per attuare il progetto “Regaliamo un abbraccio a tutta l’Italia”, in collaborazione con la Fondazione Oltre il Labirinto. Questo progetto vuole dare la possibilità a ragazzi con disturbi dello spettro autistico o con altre disabilità di coltivare la passione della bicicletta, in totale sicurezza, in una logica di inclusione e partecipazione sociale. Pertanto, il 17 febbraio 2018, inviamo la domanda di partecipazione, nella quale chiediamo che ci venga assegnata, perché riteniamo l’HUGBIKE un strumento utile per una reale inclusione sociale. Il 16 marzo, la Fondazione Allianz UMANA MENTE, comunica l’assegnazione di una HUGBIKE, per la Regione Puglia, al nostro sodalizio, e, dopo un mese, avviene la consegna. Il primo momento di socializzazione con l’HUGBIKE, si è svolto Il 25 maggio, durante il quale  4 volontari dell’Associazione Contro le Barriere, presso la propria sede, con 2 ragazzi con disabilità intellettiva, utenti di un centro diurno di Taranto, provvedono al montaggio dell’HUGBIKE al fine di renderla disponibile per il suo utilizzo.” Dopo l’esposizione di questi avvenimenti, Francesco Vinci, spiega in poche parole perché non è un tandem come gli altri.

“L’HUGBIKE è un tandem diverso da quelli tradizionali: si guida dal sellino posteriore, grazie ad un lungo manubrio che fa sì che il passeggero che siede davanti sia “abbracciato” da chi conduce il tandem. La sua produzione è realizzata da un gruppo di ragazzi con disturbi dello spettro autistico, seguiti dalla Fondazione Oltre il Labirinto, che hanno fabbricato i primi prototipi della “bicicletta degli abbracci”; questa definizione, dunque, si sposa bene, oltre che con la particolare posizione del guidatore che “abbraccia” il passeggero, con la visione etica che caratterizza il progetto di produzione di questi speciali tandem.”

Continua Vinci, esponendo l’obiettivo che tende raggiungere l’Associazione rappresentata attraverso l’HUGBIKE: “coinvolgere emotivamente i genitori nel creare momenti di svago per i loro figli che, per la loro disabilità, il più delle volte, vengono privati dalla società di questi momenti, in questo modo, i genitori si sentiranno più utili ai propri figli, dando a loro la possibilità di ottenere un giovamento psicologico alla loro disabilità; creare delle nuove conoscenze od amicizie tra il conducente e l’accompagnato; organizzare campagne di sensibilizzazione, durante le quali dimostrare come l’Hugbike da strumento di socializzazione diventa un esempio di mobilità sostenibile per tutti i cittadini.

Conclude l’intervento Francesco Vinci, il quale comunica che:

L’HUGBIKE è a disposizione dei ragazzi con disabilità intellettive accompagnati dai loro rispettivi    genitori, parenti, amici e/o accompagnatori che vorranno utilizzarla per girare per la città in cui vivono, ed, è depositata presso la sede dell’Associazione Contro le Barriere. Pertanto, per utilizzarla, basterà telefonare al 340 50 688 73, per prendere un appuntamento con uno dei volontari della nostra Associazione. Inoltre, l’HUGBIKE in oggetto potrà essere messa a disposizione durante eventi organizzati dalle cooperative sociali, dalle Associazioni e dagli Enti pubblici e/o privati.” La conferenza stampa  è proseguita con la proiezione di un filmato nel quale vengono visionate due iniziative svolte con l’HUGBIKE a Cremona ed a Fiumicino, nonché il montaggio dell’HUGBIKE ricevuta dall’Associazione “Contro le Barriere”.

Appresso, interviene il Dott. Giuseppe Tulipani, nominato il 27.03.2018, dal Consiglio della Regione Puglia, quale Garante regionale delle persone con disabilità, il quale, nel complimentarsi per la bella opportunità che con l’utilizzo dell’HUGBIKE, verrà offerto a tante persone con varie disabilità di provare nuove sensazioni di benessere e inclusione, spiega ai presenti i compiti del ruolo ricoperto (https://www.controlebarriere.org/2018/04/18/837/). Segue il Sig. Francesco Riondino, Presidente del CSV Taranto, il quale incentra il suo intervento sul fatto di come l’HUGBIKE possa diventare uno strumento attraverso il quale creare una rete tra le Associazioni e le Cooperative sociali in indirizzo.

Sono seguiti gli interventi del Dott. Eustachio Leone (AIPD), il quale ha proposto che l’Hugbike, attraverso, i Servizi Sociali del Comune di Taranto, venga messa a disposizione dei centri diurni del territorio; Pietro Caramia (Sherwood), dopo aver ricordato di aver organizzato insieme all’Associazione “Contro le Barriere” varie iniziative, propone di far usare l’Hugbike, durante un evento a Grottaglie (TA) sulla mobilità sostenibile.

Chiaramente le proposte formulate sono state condivise dall’Associazione organizzatrice della presente conferenza stampa, la quale a dire di Francesco Vinci si adopererà affinchè vengano svolte.

A margine della presente conferenza stampa, l’Avv. ssa Gaia Silvestri, Componente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Taranto, nel chiedere se il 4 luglio c.a. sarà possibile disporre dell’Hugbike, durante un evento organizzato a Massafra (TA) dalla Fidas ha espresso le seguenti osservazioni: “E’ stata resa pubblica un’iniziativa commendevole che ha visto l’Associazione Contro le Barriere aggiudicarsi una HUGBIKE, un esempio di buona volontà e di sana informazione, ma anche, un esempio di come lottare per le pari opportunità. Le barriere, a volte, sono solo mentali, i pregiudizi e i limiti all’accoglienza mortificano l’aggregazione e paralizzano i tentativi di arricchirsi delle reciproche differenze. Ascoltare è sempre un bene, ascoltare e ricevere occasioni per riflettere è ancora meglio. Ringrazio, l’Associazione Contro le Barriere, che mi ha invitata per avermi fatto comprendere che, una passeggiata in bicicletta abbracciando qualcuno è un tandem perfetto.

In conclusione, le proposte e le richieste formulate per mettere a disposizione l’Hugbike, sono state condivise dall’Associazione organizzatrice della presente conferenza stampa, la quale a dire del proprio Presidente, si adopererà affinché vengano esaudite.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *