Lunedì 20 gennaio 2020 alle ore 15,00 presso l’Aula del Consiglio regionale della Puglia in Via Gentile, 52 – Bari, il Garante delle persone con disabilità della Regione Puglia, Dott. Giuseppe Tulipani, incontra le persone con disabilità, le famiglie e le Associazioni della Puglia, per illustrare la Programmazione dell’anno 2020 e porre ascolto per eventuali suggerimenti.
La neo costituita Associazione di Volontariato “Disabili Attivi”, parteciperà a questo evento, con una sua delegazione, e, un socio di Gravina di Puglia (BA), Urbano Lazzari, interverrà per presentare l’Associazione, in questo articolo vi anticipiamo il suo intervento.
Il 18 ottobre 2019, presso una sala di questa struttura, delle persone disabili di alcuni Comuni della Regione Puglia, riunite in un incontro, hanno creato un Comitato spontaneo, composto espressamente da sole persone con disabilità in genere, al fine di concordare con il Garante delle persone con disabilità della Regione Puglia, Dott. Giuseppe Tulipani, azioni e proposte (anche legislative), per risolvere le varie problematiche che riscontrano quotidianamente e di competenza regionale.
Dopo questo incontro il 25 novembre 2019, sempre in questa sede, noi del Comitato stipuliamo un Protocollo di Intesa con Garante delle persone con disabilità della Regione Puglia, alla presenza del Presidente del Consiglio Regionale della Puglia, Dott. Mario Loizzo.
Questa esigenza è stata motivata dal fatto che, fino ad ora, riguardo alla risoluzione delle problematiche delle persone disabili, la Regione Puglia, non ci ha mai coinvolto in prima persona. Perché solo ascoltando da chi ha problematiche come noi, si possono decidere azioni utili a migliorare la nostra condizione di vita.
Al fine di dare seguito a questo Protocollo di Intesa, il 6 dicembre 2019, ci costituiamo in Associazione di Volontariato ETS-ODV, per essere riconosciuti istituzionalmente da tutti gli Enti Pubblici.
Il 14 gennaio 2020, qui, presso la sala della Biblioteca si svolta la prima Assemblea dei Soci dell’Associazione nella quale sono stati nominati il Presidente, il Vice Presidente ed i componenti degli organi sociali.
Il nostro primo obiettivo sarà di chiedere di essere convocati ed ascoltati nelle Commissioni Consiliari della Regione Puglia e dei vari Comuni della Regione, al fine di proporvi soluzioni più idonee da adottare per risolvere le nostre difficoltà che viviamo quotidianamente.
Chiederemo di incontrare i Prefetti per attenzionarli e concordare insieme soluzioni e misure per intervenire energicamente, riguardo alle varie infrazioni al codice della strada, da parte di autisti che occupano gli scivoli ed i parcheggi riservati alle persone disabili, nonchè dell’uso improprio dei contrassegni.
Inoltre, chiederemo di entrare a far parte di qualsiasi tavolo di concertazione su qualsiasi assunto, perché la persona disabile è un cittadino alla pari degli altri.
.