IL PROGETTO “TUTTI AL MARE” CONTINUA IL PERCORSO PER LA STAGIONE ESTIVA 2021

In seguito alla conferenza stampa del 19 settembre 2020, tenutasi presso lo stabilimento balneare “Lido San Michele” (San Vito di Taranto), durante la quale ben 33 Associazioni della Regione Puglia, riportate in calce, hanno esposto la proposta progettuale, tesa a migliorare l’accessibilità alle spiagge pubbliche in tutti i comuni costieri pugliesi, ed ai successivi incontri in cui si è individuato l’iter procedurale per presentarla e proporla per la sua attuazione alla Regione Puglia.

Di seguito, il 29 dicembre 2020 è stata inoltrata ai due Vice Presidenti della III Commissione (Assistenza sanitaria, Servizi Sociali), i consiglieri Vincenzo Di Gregorio e Renato Perrini, una richiesta di audizione, nella quale le 33 Associazioni chiederanno di apportare delle modifiche ed aggiunte alle Linee guida legiferate dalla Regione Puglia il 29.11.2018, riguardo i requisiti richiesti ai Comuni che accedono ai contributi messi a disposizione dalla stessa Regione per rendere accessibili le spiagge pubbliche del territorio pugliese.

A tal proposito si chiederà di incrementare il fondo per gli stessi contributi.

Tutto ciò, per andare incontro ai bisogni espressi e non espressi delle persone disabili del territorio regionale.

Auspichiamo che detta audizione si svolga in tempi congrui, per non arrivare impreparati alla prossima stagione estiva.

Si comprende che siamo in una situazione di emergenza a causa del covid19, ma, questo non deve essere usato come alibi di fronte a richieste che provengono dalle categorie di persone più vulnerabili dal punto di vista sociosanitario.

 

A.Ma.R.A.M Aps, Anteas, A.R.I.Anna onlus, Assonautica Italiana, Auser Taranto, Comitato Cittadino SUPERAbili, Confad, Contro le Barriere, Coop. Soc. Mult. Erca Impianti, Crescere Insieme, Cuamj, DeepGreen, Disabili Attivi, Eidos 72029, E.R.A Grottaglie, E.R.A.V. sez. Monteparano, Fondazione M.G. ets, Gli Amici del leone, Gruppo Protezione Civile  Taranto, Italiabile onlus, Like ets, Mondo Sociale Aps, Movimento Shalom, Progentes Aps, Pro Loco Capo San Vito Aps, Pro Loco Lama e le sue contrade, Progetto Icaro, Rowing Club Taranto, Taranto Respira, V.I.ta, Vides Una presenza”,Vite da colorare ed Università Popolare di Zeus.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *