SIGLATO UN PROTOCOLLO DI INTESA TRA IL COMUNE DI TARANTO E L’ASSOCIAZIONE “DISABILI ATTIVI”

 

Il 2 febbraio 2024  la Giunta Comunale di Taranto con la Deliberazione n. 32 approva il Protocollo di Intesa con l’Associazione “Disabili Attivi” che lo aveva proposto con nota del 27.10.2023. 

Qui di seguito riportiamo integralmente questo importante atto, al fine di indurre altri Comuni a farlo e coinvolgere altre Associazioni in questo percorso.

Protocollo di intesa

tra

L’Associazione “Disabili Attivi” ETS-ODV, con sede in Taranto alla Via Bari 10/d, rappresentata legalmente dal Sig. Francesco Vinci, di seguito denominata” Associazione”

e

Il Comune di Taranto, di seguito denominato “Comune”, con sede in Piazza Castello, rappresentato legalmente dal Sig. Rinaldo Melucci

VISTO CHE

  • Tra gli obiettivi del Comune di Taranto c’è l’inclusione sociale delle persone con disabilità, finalizzata al loro benessere, anche nel loro contesto familiare, perché questo contesto è fondamentale nei vari aspetti della vita di una persona disabile nel raggiungimento dell’autonomia personale e della socializzazione.
  • L’Associazione “Disabili Attivi” ETS-ODV ha come obiettivo principale di migliorare le condizioni di vita delle persone con disabilità, collaborando con gli Enti Pubblici (Comuni, Province e Regioni) per cercare le soluzioni ed intraprendere le azioni necessarie atte a risolvere le varie problematiche che vivono quotidianamente le persone con disabilità.
  • Sia auspicabile costruire un rapporto stabile tra l’Amministrazione e la comunità cittadina sulla disabilità, al fine di promuovere percorsi socio culturali e informativi favorendo azioni integrate che permettano di istituire sinergie tra attori e servizi territoriali a oggi impegnati nel sistema sociale.

TUTTO CIO’ PREMESSO E CONSIDERATO

si conviene e si sottoscrive, tra il Comune e l’Associazione, il seguente Protocollo di Intesa:

  1. Questo Protocollo di Intesa viene stipulato nell’ambito degli interessi e delle competenze istituzionali degli Enti partecipanti al fine di migliorare le condizioni di vita delle persone con disabilità del Comune di Taranto, anche rimuovendo le cause di insorgenza di altre disabilità, a causa dell’inquinamento atmosferico, sostenendo, promuovendo, gestendo iniziative ed interventi, sensibilizzando e informando l’opinione pubblica, gli Enti pubblici e privati sulle problematiche che vivono quotidianamente le persone con disabilità.
  2. Con il presente Protocollo di Intesa si intende creare un percorso collaborativo nel quale dei soci dell’Associazione sottoscrittrice di questo atto coadiuveranno tutti gli Assessorati, ognuno interessato per gli ambiti di rispettiva competenza su interventi e azioni che saranno adottati su temi riguardanti la disabilità.
  3. Ogni Assessorato e un delegato dell’Associazione si incontreranno, previa disponibilità concordata dalle parti: almeno una volta al mese a partire dalla data di stipula del presente atto o quando le parti lo riterranno opportuno, prevedendo un incontro tematico; almeno ogni tre mesi, per verificare le azioni compiute e/o da compiere, sotto il coordinamento dell’Assessorato ai Servizi Sociali. Il presente Protocollo è incompatibile con azioni di protesta nei confronti dell’Amministrazione Comunale.
  4. Ciascuna delle parti potrà recedere dal presente Protocollo dandone preavviso all’altra nel termine di almeno tre mesi. La durata del presente Protocollo di Intesa è fissata in anni tre, a partire dalla data della sua sottoscrizione. Allo scadere della sua durata, si rinnova tacitamente per altri tre anni, se uno dei sottoscrittori non comunichi tre mesi prima della scadenza la volontà di recedere.
  5. In caso di cambiamento degli incarichi assessorili il Protocollo di Intesa rimane comunque valido.
  6. Le parti privilegiano il metodo dell’interazione, della collaborazione, e della sussidiarietà sulle materie oggetto del presente protocollo d’intesa e sulle problematiche concrete che dovessero emergere di volta in volta e si impegnano ad attuare le seguenti azioni:
  • Condurre una ricerca e analisi dei bisogni attraverso un questionario condiviso;
  • Creare una mappa, attraverso schede dei servizi afferenti alla disabilità;
  • Creare una campagna di divulgazione contro le discriminazioni dovute alla disabilità;
  • Svolgere azioni innovative a supporto e sostegno delle famiglie con disabili;
  • Sensibilizzare e coinvolgere nelle adesioni delle altre Associazioni che operano nell’ambito della disabilità al presente Protocollo.
  1. L’Associazione si impegna:
  • Coadiuvare il Comune nella diffusione e promozione di iniziative/progetti/bandi/avvisi pubblici sul tema della disabilità in modo proattivo;
  • Collaborare in maniera propositiva per la buona riuscita degli obiettivi di cui al punto a) del presente articolo.
  1. Il presente Protocollo di Intesa non comporta alcun onere a carico delle parti.
  2. Il presente Protocollo di Intesa viene sottoscritto per approvazione dai legali rappresentanti delle parti interessate, e pubblicato sul portale del Comune di Taranto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *