DISABILI ATTIVI HA AVVIATO LA CAMPAGNA TESSERAMENTO PER L’ANNO 2024

DISABILI ATTIVI è un Associazione composta di persone con disabilità di 21 Comuni della Regione Puglia, che dal 2019 ha svolto molte attività ed eventi, malgrado, le soggettive e oggettive difficoltà che comporta una disabilità, al fine di porre in evidenza quanta strada devono fare gli Enti Pubblici e/o Privati per attuare l’inclusione sociale che in varie occasioni viene sbandierata da ogni loro rappresentante.

Per poter continuare a svolgere le proprie attività, necessità di più soci per diventare più incisivi nella Regione Puglia, al fine di ottenere risultati positivi, proponendo le soluzioni alle tante difficoltà che vivono quotidianamente le persone con ogni tipo di disabilità.

Pertanto, chiedono a qualsiasi cittadino di associarsi al loro sodalizio con la modica cifra di  10 € annui, secondo le modalità che saranno fornite telefonicamente al 340 50 688 73 o inviando una mail a disabiliattivi@libero.it

QUI DI SEGUITO VENGONO ESPOSTE LE ATTIVITA’ PIU’ RILEVANTI CHE DISABILI ATTIVI HA SVOLTO IN QUESTO ANNO

Il 30 gennaio presso la nostra sede a Taranto incontriamo il consigliere regionale, Renato Perrini, il quale, come in altre occasioni si è reso disponibile ad ascoltarci riguardo alle notizie che trapelavano sull’eventuale cancellazione dell’indennità di accompagnamento.
Pertanto, abbiamo dato al Consigliere Perrini una nota da consegnare al Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, nella quale chiedevamo di rassicurare le persone con disabilità che, l’indennità di accompagnamento, non sia eliminata e, contestualmente, che venga ripresa al più presto la discussione sul Disegno di Legge del Senato della Repubblica XVIII Legislatura n. 1967, avente come oggetto l’Istituzione del Fondo per la non autosufficienza e delega al Governo in materia di congedi parentali, che darebbe dignità alle persone con disabilità.
Per comprendere l’efficacia di questo Disegno di Legge, si evidenzia che oltre all’indennità di accompagnamento, in base alla gravità della disabilità saranno erogati buoni servizio.
Dopo questo incontro ci siamo recati presso i cantieri dove sorgerà il nuovo Ospedale di Taranto, il quale doveva aprire nel mese di agosto del 2022 ma, da recenti dichiarazione del Presidente della Regione, Emiliano, (29 gennaio 2023) si dovrà aspettare, ancora, (!!) due anni.
Il motivo di questo sopralluogo è stato quello di evidenziare che nessuna Associazione ha manifestato lo sdegno riguardo ad un Ospedale che sta cadendo a pezzi come il S.S. Annunziata.
I vari politici, in primis, il Presidente della Regione Puglia, promettono l’imminente apertura del San Cataldo, che al momento è solo una scatola vuota, che offende la dignità di un territorio, necessitante più di altri di assistenza sanitaria.
Non è possibile che di fronte a questa situazione siano le persone con disabilità ad evidenziarle, sarebbe auspicabile una manifestazione pubblica che solleciti quei provvedimenti che acceleri l’apertura di questa importante struttura sanitaria pubblica
Il 31 gennaio, due nostri delegati si sono recati presso l’Aeroporto di Brindisi dove hanno incontrato i rappresentanti di  Aeroporti di Puglia, un rappresentante di Saba Italia, società preposta alla gestione dell’aree parcheggi avente come oggetto lo snellimento delle procedure che consentono la sosta gratuita nelle aree parcheggio facenti capo alle suddette società. Nel corso dello stesso i rappresentanti dell’Associazione hanno evidenziato le difficoltà da parte delle persone con disabilità nel recarsi in un ufficio localizzato in un punto dell’area parcheggio al quanto centrale, distante dagli stalli riservati e dai punti strategici quali posso essere l’ingresso e l’uscita della stessa area, costringendo la persona con difficoltà a delegare o ad un ulteriore sforzo per tale adempimento, facendo notare in oltre che tale procedura non è sufficientemente illustrata in loco. In conclusione le società di Aeroporti di Puglia e  Saba Italia hanno deciso di impegnarsi a concentrare gli stalli riservati alla categoria nelle immediate vicinanze dell’info point in modo tale che sia dovuto il passaggio nelle vicinanze, e l’incremento della cartellonistica esplicativa di tale procedura in tali aree.
Come a Pasqua dell’anno passato, siamo riusciti nell’intento prepostoci esaudendo le richieste che ci sono pervenute.
Il 17 febbraio una nostra rappresentanza incontra  l’amministrazione del comune di Squinzano rappresentata dalla Commissaria Dottoressa Beatrice Agata Mariano, l’ingegnere Zaccaria in qualità di responsabile dell’ufficio tecnico del comune, l’ingegnere Vincenzo Urso, in qualità di responsabile del progetto di rifacimento del lungomare di Casalabate, nonché Giuseppe Quarta dell’Unione Italiana Ciechi.
Un incontro nel quale si sono sviscerati tutti gli accorgimenti necessari al fine di migliorare l’opera in corso di realizzazione in località Casalabate, in tema di eliminazione barriere architettoniche.
Particolare attenzione si è data alla messa appunto di come realizzare i percorsi tattili per i non vedenti, dopo un confronto costruttivo si è reso necessario un sopralluogo per una valutazione oggettiva della situazione attuale ed il perfezionamento del progetto in modo economicamente fattibile
Il 21 aprile, convochiamo una conferenza stampa, presso la nostra sede, per fare il punto della situazione sollevata il 22 settembre 2022, riguardo alla richiesta della sostituzione dei componenti della Commissione Medica Legale della Provincia di Taranto, alla quale non è seguita alcuna azione da parte della Direzione Generale dell’ASL di Taranto, pur se investiti di questa problematica il 18 ottobre 2022 in una riunione del C.C.M. (Comitato Consultivo Misto) e sollecitato il Direttore Generale, che, il 27 novembre 2022 aveva incontrato due rappresentanti dell’Associazione, rassicurandoli che stava provvedendo ad intraprendere azioni per cambiare i componenti della Commissione in causa. Il 27 aprile il Presidente della Regione emana un decreto nel quale vengono designano i nuovi componenti della Commissione Medico Legale. Pertanto, la nostra contestazione ha ottenuto un buon risultato, anche se rimane aperta la questione di dotare questa Commissione di un locale del tutto idoneo alle persone con disabilità, perché l’attuale presenta ancora di molte difficoltà nell’accesso.
Il 28 aprile, svolgiamo l’evento denominato “Una comunità a misura di disabile”, in virtù delle elezioni amministrative del 14 e 15 maggio 2023, i cui concorrevano quattro candidati Sindaci, Andrea Andresani, Andrea Pulli, Gianni Marra e Mario Pede, i quali hanno percorso seduti in carrozzina un tragitto nelle vie adiacenti Villa Cleopazzo, nel quale abbiamo fatto notare alcune difficoltà che riscontrano le persone con disabilità, quando escono di casa, come pubblici esercizi inaccessibili, mancanza di scivoli su marciapiedi e/o scivoli troppo pendenti, che li costringono a proseguire il loro percorso sulla strada in mezzo alle auto in movimento. In seguito a questa “scarrozzata”, nella Villa Cleopazzo, il nostro Presidente ha esposto un documento di intenti, invitando i quattro candidati Sindaci a sottoscriverlo impegnandosi nel 1° anno del loro mandato, in qualsiasi ruolo rivestiranno, ad approvare il P.E.B.A. (Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche), intraprendere azioni per rendere accessibili gli esercizi aperti al pubblico e le strutture ricettive e/o alberghiere, favorire la partecipazione ai lavori delle Commissioni Consiliari in sede accessibile ad ospitare gli uditori, istituire la figura del Garante dei diritti della persona con disabilità, la realizzazione di un servizio di Taxi sociale, per migliorare la mobilità delle persone con disabilità in carrozzina, creare uno sportello informativo sulla disabilità ed attrezzare adeguatamente un tratto di spiaggia pubblica per le persone con disabilità. Dopo che i quattro candidati Sindaci sono intervenuti in merito alle richieste contenute nel documento di intenti, hanno deciso di sottoscrivere questo impegno e su indicazione di uno dei candidati si è aggiunto un punto che riguarda l’inserimento di questo documento nelle linee programmatiche che saranno approvate nella prima seduta del neo Consiglio Comunale.
Il 23 maggio, a Squinzano, presso la struttura dell’Associazione Formazione Globale in Via Cellino 77, si svolge l’evento “Tempi Diversi”, organizzato con la Pro Loco di Squinzano, patrocinato dal Comune di Squinzano e dalla Regione Puglia. L’intento di questo evento era valorizzare le capacità delle persone con disabilità di essere fautori dello sviluppo culturale e sociale del territorio regionale (dalla preparazione di alimenti tipici alla musica), rispettando i loro tempi che dilatandosi fanno comprendere al meglio i contenuti e le azioni che si intendono realizzare.
L’evento ha avuto inizio alle ore 09:00 con l’arrivo di una rappresentanza dell’Istituto Comprensivo di Squinzano della scuola primaria e secondaria, che con grande entusiasmo hanno messo le mani in pasta realizzando pasta fresca e mozzarelle assistiti da due nostri soci con disabilità, con i quali hanno espresso un comportamento del tutto empatico.  La stessa situazione si è creata, quando i ragazzini hanno ascoltato la testimonianza di Leonardo Melle, campione paralimpico di ciclismo.
In virtù del fatto che in questa data viene celebrata la Giornata della Legalità viene proiettato un video per ricordare la strage di Capaci del 23 maggio 1992, nella quale perse la vita il Giudice Giovanni Falcone, insieme alla moglie e la sua scorta, dopo il quale spontaneamente i partecipanti all’evento hanno cantato l’Inno Nazionale.
Sono seguiti alcuni interventi nei quali si è sottolineato il fatto che pur esistendo tante leggi in favore delle persone con disabilità, le stesse non sono del tutto applicate, creando una situazione di emarginazione sociale, favorendo la cultura mafiosa che, consiste nel cominciare con piccoli favori che diventano sempre più grandi. Pur avendo invitato il Commissario Prefettizio del Comune di Squinzano, il Presidente della Provincia di Lecce, della Regione Puglia e l’Assessore al Welfare, gli unici personaggi istituzionali che hanno portato i loro saluti a questo evento sono stati il Sindaco neo eletto di Squinzano, Mario Pede ed il neo Vice Sindaco con delega ai Servizi sociali, Vincenzo Vespucci.
Il neo Sindaco ha ribadito l’impegno intrapreso il 28 aprile di quest’anno, durante il confronto con altri candidati Sindaci, presso la Villa Cleopazzo a Squinzano, approvare nel 1° Consiglio Comunale le linee programmatiche contenute nel documento di intenti sottoscritto insieme agli altri candidati. Il neo Vice Sindaco, il quale dopo aver annunciato di aver già svolto un sopralluogo a Casalabate per rendere accessibile la spiaggia pubblica, ha letto un estratto del libro “Oltre i limiti” scritto dal Dott. Francesco Manfredi, esposto dall’Associazione, che parlava della forza di coraggio che ha avuto Leonardo Melle, di risollevarsi da una disabilità sopraggiunta attraverso il ciclismo diventando un campione paralimpico. 
 Successivamente, si è esibita Giovanna Causo che con le canzoni da lei intrepretate, tra cui il Canto della Terra, ha deliziato i partecipanti, Dopo questa esibizione è intervenuto il trombettista disabile Vincenzo Deluci di Fasano (BR), il quale ha spiegato che pur essendo in carrozzina è riuscito a suonare la tromba, usando il joystick della sua carrozzina, poi ha coinvolto i ragazzini dell’Istituto Comprensivo di Squinzano, facendoli provare un strumento che viene suonato attraverso il soffio.
Ha concluso il suo intervento esibendosi con due brani del suo repertorio. L’evento si è concluso con la consegna di gadget e di attestati di partecipazione alla rappresentanza scolaresca, che ha potuto degustare un buffet allestito per l’occasione.
 
Il 20 giugno, svolgiamo l’evento “Una comunità a misura di disabile” presso la nostra sede, al quale avevamo invitato il Sindaco, Rinaldo Melucci e i tre Consiglieri comunali, Luigi Abbate, Massimo Battista e Walter Musillo, con i quali si sarebbe dovuto verificare se erano state attuate le azioni richieste contenute nel documento di intenti che hanno sottoscritto il 20 maggio 2022, in concomitanza delle elezioni amministrative svolte il 12 giugno 2022, e/o sarebbero in fase di attuazione o programmate. Il documento di intenti prevedeva che nel 1° anno del loro mandato, in qualsiasi ruolo avrebbero rivestito, si sarebbero dovute intraprendere azioni, al fine di:
  • rendere accessibili gli esercizi aperti al pubblico e le strutture ricettive e/o alberghiere, come anche la sede dove si svolgono le Commissioni Consiliari;
  • istituire la figura del Garante dei diritti della persona con disabilità;
  • ricostituire la Consulta sulla Fragilità;
  • realizzare un servizio di Taxi sociale, per migliorare la mobilità delle persone con disabilità in carrozzina;
  • attrezzare adeguatamente alcuni tratti di spiaggia pubblica per le persone con disabilità.
Purtroppo dei quattro invitati si è presentato solamente Luigi Abbate, il quale nel suo intervento ha dichiarato che diverse volte abbia richiesto all’Amministrazione ad attuare e/o programmare le azioni richieste nel documento di intenti citato, senza alcun risultato.
I soci nei vari interventi hanno evidenziato che la mancanza del Sindaco e degli altri due Consiglieri denota la loro insensibilità nei confronti di persone che necessitano di un’attenzione particolare, perché migliorare la loro vivibilità renderebbe la città più accogliente per tutti quelli che l’abitano.
Inoltre, gli stessi, hanno manifestato indignazione riguardo al fatto che, da molti anni il Comune organizza tavoli tecnici un mese prima della stagione estiva per rendere accessibili alcuni tratti di spiagge pubbliche di pertinenza del Comune e, sistematicamente, trovando la scusa di poco tempo per realizzare ciò, il tutto viene rinviato all’anno successivo e per colmare questa mancanza atavica chiedono ai privati di migliorare l’accessibilità nei loro stabilimenti balneari. Pertanto, si constata che la firma posta su quel documento di intenti è stato un atto di propaganda puramente elettorale e quando si sono spenti i riflettori sulla campagna elettorale tutto è finito nel dimenticatoio.
In seguito, uno dei caregivers familiari presenti a questo incontro ha denunciato la riduzione delle ore di assistenza per le persone con disabilità grave e gravissima, attuata dal Comune di Taranto.
In conclusione si è deciso di comune accordo con il Consigliere comunale Luigi Abbate, che lo stesso si sarebbe fatto promotore di far convocare un Consiglio comunale monotematico sul documento di intenti oggetto di questo evento.
Invece, riguardo alla problematica della riduzione di ore dell’assistenza delle persone con disabilità grave si decide di fare un presidio davanti al Palazzo di Città il 28 giugno per chiedere un incontro con il Sindaco al fine di trovare una soluzione che possa soddisfare i familiari che si prendono cura dei loro figli con disabilità grave. 
Questo evento ha voluto suggellare la collaborazione dell’Associazione “Contro le Barriere”, instaurata con lo stabilimento “Lido San Michele” da ben 7 anni, grazie alla quale le persone con disabilità motorie possono usufruire gratuitamente, insieme ad un loro accompagnatore, di tre ombrelloni con piazzole, utilizzando tre carrozzine speciali (1 Job e 2 Sand & Sea) per potersi di fare il bagno, grazie all’aiuto del personale.
E’ stata un’occasione per sostenere la nostra Associazione, composta da sole persone con disabilità di vari Comuni della Regione Puglia, per essere più incisivi nelle loro rivendicazioni, proposte avanzate alle istituzioni competenti e fornendo consulenza progettuale per rendere accessibili le spiagge pubbliche attrezzandole di tutte le strutture attrezzature necessarie.
Il 27 novembre, presso la Biblioteca Comunale di Taranto abbiamo incontrato la Consulta comunale sulla disabilità di Gravina in Puglia, con la quale il 25 novembre dell’anno scorso abbiamo stretto un gemellaggio.
Questo evento è stato organizzato al fine di creare una rete tra le Consulte che operano in altri Comuni della Regione Puglia, un organismo utile per interloquire con le Amministrazioni comunali al fine di trovare in collaborazione le risoluzioni alle problematiche di tutte le persone con disabilità.
Dopo gli interventi di Urbano Lazzari, Presidente della Consulta citata e del nostro Presidente, che hanno spiegato il motivo di questo evento, soffermandosi sul fatto che nella Regione Puglia, sono pochi Comuni che hanno istituito le Consulte sulla disabilità e in quei Comuni dove esistono non sono operative e questo evento vuole che le Associazioni con le Amministrazioni comunali si devono darsi da fare per istituire questo fondamentale organismo consultivo.
Tra le figure istituzionali invitate era presente solo il Consigliere regionale Cosimo Borraccino delegato dal Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, il quale ha chiesto agli organizzatori di questo incontro di attendere di essere messo a conoscenza delle proposte che sarebbero scaturite da questo incontro al fine di poter vagliare la possibilità di poterle attuare o di promuoverle per quanto di loro competenza.
Dopo il suo intervento, Urbano Lazzari ha precisato che non sia corretto parlare di diversamente abili, temine usato dal consigliere regionale nel suo intervento, ma, di persone con disabilità, come dichiarato dalla ultima Convenzione ONU.
Successivamente, è intervenuta la Vice Presidente del CSV Taranto, Maria Antonia Brigida la quale dichiara che si farà promotrice di sollecitare la costituzione della Consulta comunale a Taranto.
Il nostro Presidente ha precisato che Taranto era dotata di una Consulta, ma per la litigiosità esistente fra le Associazioni e per le restrizioni previste dall’Amministrazione per potersi iscriversi, la stessa si è dileguata. Successivamente è stata letta la comunicazione ricevuta dalla Ministra della Disabilità, On. Alessandra Locatelli, invitata all’ultimo momento.
In questa missiva dichiara il pieno sostegno a questa iniziativa che mira a stringere un rapporto più stretto tra istituzioni e mondo del Terzo settore.
È questa un’occasione importante che ci ricorda la necessità, oggi più che mai, di lavorare insieme e rafforzare la collaborazione a tutti i livelli istituzionali per cambiare lo sguardo e l’approccio alla disabilità, e garantire alle persone una rete di servizi adeguata e una qualità di vita, seguendo il percorso tracciato con la legge delega 227/2021 che sarà attuata nel mese di marzo 2024.
E’ intervenuto in video call il Garante Regionale della disabilità, Antonio Giampietro, nominato il 21 novembre di quest’anno, a più di tre anni di assenza di questa figura istituzionale, il quale ha esordito che continuerà l’operato intrapreso dal suo predecessore, il Dott. Giuseppe Tulipani scomparso prematuramente il 28 marzo del 2020 ed ha concluso dando la sua disponibilità ad adoperarsi affinché vengano istituite le Consulte nei Comuni della Regione Puglia creando tra loro una rete che sia riconosciuta dalla Regione Puglia.
Il 4 dicembre il nostro Vice Presidente, Diego Petrelli e un componente del nostro Consiglio Direttivo,  Roberto Angelini hanno incontrato gli alunni delle classi terze del Marzolla e del Durano, occasione, fornita dalla Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, celebrata il 3 dicembre, questa giornata è stata vissuta come momento di informazione, riflessione, formazione sul valore dell’ inclusione, a partire dal valore della persona. Davanti a “disabili” va necessariamente posto il termine “persone”, se vogliamo creare un circolo virtuoso ed una rete di vera collaborazione tra i cosiddetti normo-dotati e i disabili e parlare, dunque, di una società di persone con disabilità. Di una società che offra pari opportunità a tutti e a ciascuno.
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *