Come ogni 3 dicembre in tutto il mondo si celebra la giornata delle persone con disabilità, istituita sin dal 1982 dall’Assemblea generale dell’ONU.
Pertanto, vi esponiamo alcune attività che si svolgeranno in Italia ed a Taranto.
- A L’Aquila, ci saranno due eventi in contemporanea, il primo è un incontro dedicato agli studenti delle scuole medie superiori, presso il Ridotto del Teatro comunale; mentre, il secondo, sarà un convegno su formazione e impiego delle persone con disabilità e del loro inserimento nel mondo del lavoro, nell’aula del Dipartimento di Scienze umane. Inoltre, il giorno successivo ci sarà un Consiglio comunale straordinario dedicato al mondo della disabilità.
- “Città adattiva, accessibile e inclusiva” è il titolo del convegno, che si svolgerà a Pisa, organizzato dalla Scuola di Ingegneria dell’Università di Pisa, dalla Regione Toscana, dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Pisa e dall’Azienda USL Toscana Nord Ovest. Questo convegno, mira sostanzialmente a sistematizzare conoscenze e buone pratiche sul tema, per rilevarne sfaccettature e opportunità e per costruire una rete multidisciplinare affinché tali iniziative non rimangano isolate, ma insieme promuovano un cambiamento dei modi di abitare e progettare gli spazi di esterno della città.
- A Trento, “Al Muse si sta bene”, che vuole insegnare a «mettersi al posto di», per capire cosa significa la differenza. Un modo diverso, quindi, di vedere e sentire, da paragonare non a un handicap, ma a un «super potere», un’iniziativa che coinvolgerà al museo scuole e pubblico. Un percorso bendati all’interno delle serre, o in carrozzina tra le sale del museo. E ancora, si potranno toccare gli animali e ciò che è esposto, per mettere alla prova il senso del tatto. E «vedere» in modo diverso. In quest’ottica, tutto il Muse diventerà una vetrina delle buone pratiche.
- Dalle 10:30 alle 13:30, a Roma, presso l’Ufficio del Parlamento europeo in Italia ha organizzato “Un’Europa senza Barriere… Costruiamola insieme”, evento che si terrà negli spazi dell’Ex Dogana in via Scalo di San Lorenzo 10.
Nella nostra città e nella vicina Grottaglie, si svolgeranno i seguenti eventi:
- il Museo Archeologico Nazionale di Taranto propone al pubblico con disabilità visite guidate con le quali i visitatori potranno intraprendere un emozionante viaggio nel passato, vivendo le storie che hanno visto protagonisti antichi uomini e donne della città di Taranto dalla Preistoria fino al Medioevo al fine di promuovere l’accessibilità e la fruizione ampliata dei beni culturali. L’attività didattica si svolgerà secondo il seguente calendario orario: 9.00-10.25(persone con disabilità psichica); 10.30-11.55 (persone con disabilità psichica); 15.30-16.55 (persone con poli-handicap) 17.00-18.25 (persone con disabilità motoria). A nostro parere un calendario che divide le persone disabili, anziché unirle, come se fossimo in una corsia di ospedale con ogni stanza per ogni tipologia di disabilità, per non infettarci uno con l’altro, questa cosa la dice lunga sull’abbattimento delle barriere mentali.
- Il CIP Puglia, nel rispetto del principio dell’alternanza ed allo scopo di garantire una diffusione capillare del messaggio sportivo paralimpico, ha individuato la Cittadella dello sport di Grottaglie sita in via dei Maratoneti come location per la Giornata Regionale dello Sport Paralimpico, a partire dalle ore 8.30 alle ore 13.00. La manifestazione, organizzata in collaborazione con il comune di Grottaglie (considerato il riconoscimento di Città Europea dello Sport 2020) e le entità riconosciute dal CIP, ha come obbiettivo la promozione della pratica sportiva tra le persone disabili, coinvolgendo gli studenti delle scuole di Grottaglie, associazioni di categoria, le società presenti sul territorio Provinciale e Regionale.
- Infine,