Lunedì 25 novembre, incontro sulle disabilità alla Regione Puglia

Lunedì 25 novembre 2019, alle ore 10,30 sarà accolto in Consiglio regionale Devid Porrello, vicepresidente del Consiglio Regionale del Lazio, Delegato per il Coordinamento degli Organi di Garanzia istituito in seno alla Conferenza dei Presidenti delle Assemblee Legislative delle Regioni e delle Province Autonome e il Presidente dell’Unione Nazionale Mutilati per Servizio U.N.M.S. (Ente Morale riconosciuto dal Presidente della Repubblica Italiana, Antonino Mondello.

Alle ore 11.00 seguirà la Conferenza Stampa di presentazione di David Porrello da parte del Presidente del Consiglio regionale della Puglia, Mario Loizzo e dal Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Puglia, Giuseppe Tulipani che presenteranno temi e progetti importanti afferenti alla necessità di costruire un raccordo tra il livello nazionale delle politiche di garanzia nazionali e regionali nei settori di nostra competenza: Disabilità, Minori, Persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale.

Seguirà alle ore 11.30 un Workshop organizzato presso la Sala n. 5 della Biblioteca del Consiglio regionale sul tema: “Competenze del Garante dei diritti delle persone con disabilità e prospettive degli Organi di Garanzia”.Rivolgerà il saluto il Presidente del Consiglio regionale della Puglia, Mario Loizzo.

Introduce il Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Puglia, Giuseppe Tulipani.

Interverranno: Francesco Bellino, docente di Filosofia morale e Bioetica, Giuseppe Musicco,Dirigente Sezione Studio e Supporto alla Legislazione e alle Politiche di Garanzia del Consiglio regionale della Puglia, Antonino Mondello, Presidente dell’Unione Nazionale Mutilati per Servizio U.N.M.S., Annalisa Bellino, Dirigente del Servizio Sistema dell’Istruzione e Diritto allo Studio della Regione Puglia.

Conclude: Devid Porrello, Delegato per il Coordinamento degli Organi di Garanzia istituito in seno alla Conferenza dei Presidenti delle Assemblee Legislative delle Regioni e delle Province Autonome.

In occasione del workshop il Garante dei diritti delle persone con disabilità della Regione Puglia sottoscriverà due protocolli di intesa, con l’ U.N.M.S. e con il Comitato “Disabili Attivi” , al fine di rafforzare la propria azione sul territorio.

Alle ore 15:00, il Comitato “Disabili Attivi” si riuniscono per nominare i due rappresentanti per ogni Provincia e formare i gruppi di lavoro, che avranno il compito di elaborare delle proposte risolutive alle problematiche che vivono quotidianamente le persone con qualsiasi disabilità, da inoltrare alla Regione Puglia. 

Per avere maggiori informazioni su questo Comitato, basterà cliccare sul seguente link: https://www.controlebarriere.org/2019/11/01/resoconto-dellincontro-del-18-ottobre-2019-tra-il-costituendo-comitato-disabili-attivi-ed-il-garante-delle-persone-disabili-della-regione-puglia/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *