In sella sull’HUGBIKE

Il 12 giugno 2018, alle ore 10:30, abbiamo convocato una Conferenza stampa, nella quale esporremo le modalità di utilizzo dell’HUGBIKE  (la bicicletta degli abbracci) ricevuta, da parte dei genitori, parenti e/o accompagnatori di persone con disabilità intellettive, sia a Taranto che nella Regione Puglia.
Alla conferenza in oggetto sarà presente il Dott. Giuseppe Tulipani, Garante delle persone disabili della Regione Puglia, il quale, dopo aver confermato la sua presenza, ha dichiarato di complimentarsi per la bella opportunità che con l’utilizzo dell’HUGBIKE, verrà offerto a tante persone con varie disabilità di provare nuove sensazioni di benessere e inclusione.
Alla conferenza in oggetto sono stati invitati a partecipare l’Avv. ssa Simona Scarpati, Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Taranto, il Dott. Pierguido Conte, Responsabile del Centro diurno dell’ASL TA/1, le cooperative sociali e le Associazioni in indirizzo.

Durante la conferenza stampa sarà proiettato il video del montaggio dell’HUGBIKE, realizzato il 25 maggio scorso, nonché due video di iniziative realizzate in due comuni italiani legate all’uso della bicicletta degli abbracci.

La presente conferenza stampa è stata preceduta dai seguenti avvenimenti.

Il 22 gennaio 2018, la Fondazione Allianz UMANA MENTE emette un bando per la donazione di venti HUGBIKE , ciascuna a favore di un ente del Terzo Settore operante in ogni regione d’Italia, per attuare il progetto “Regaliamo un abbraccio a tutta l’Italia”, in collaborazione con la Fondazione Oltre il Labirinto.

Questo progetto vuole dare la possibilità a ragazzi con disturbi dello spettro autistico o con altre disabilità di coltivare la passione della bicicletta, in totale sicurezza, in una logica di inclusione e partecipazione sociale.
L’idea è nata da un padre con figlio disabile che ha progettato un sistema che gli ha consentito di portare con sé sulla bici il figlio, facendogli provare l’ebbrezza della corsa, ma al tempo stesso facendolo sentire al sicuro.
L’HUGBIKE è un tandem diverso da quelli tradizionali: si guida dal sellino posteriore, grazie ad un lungo manubrio che fa sì che il passeggero che siede davanti sia “abbracciato” da chi conduce il tandem. La sua produzione è realizzata da un gruppo di ragazzi con disturbi dello spettro autistico, seguiti dalla Fondazione Oltre il Labirinto, che hanno fabbricato i primi prototipi della “bicicletta degli abbracci”; questa definizione, dunque, si sposa bene, oltre che con la particolare posizione del guidatore che “abbraccia” il passeggero, con la visione etica che caratterizza il progetto di produzione di questi speciali tandem.
Il 17 febbraio 2018, inviamo la domanda di partecipazione, nella quale chiediamo che ci venga assegnata, perché riteniamo l’HUGBIKE un strumento utile per una fattiva inclusione sociale, per i seguenti motivi:
1. coinvolgere emotivamente i genitori nel creare momenti di svago per i loro figli che, per la loro disabilità, il più delle volte, vengono privati dalla società di questi momenti, in questo modo, i genitori usando l’Hugbike, si sentiranno più utili ai propri figli, dando a loro la possibilità di ottenere un giovamento psicologico alla loro disabilità;
2. creare delle nuove conoscenze od amicizie tra chi conduce l’Hugbike e chi viene accompagnato avvicinando persone della stessa età;
3. organizzare campagne di sensibilizzazione, durante le quali dimostrare come l’Hugbike da strumento di socializzazione diventa un esempio di mobilità sostenibile per tutti i cittadini.
Il 16 marzo, la Fondazione Allianz UMANA MENTE, ci comunica l’assegnazione di una HUGBIKE, per la Regione Puglia, e, dopo un mese, il 15 maggio, avviene la consegna.

Il 25 maggio  4 nostri volontari presso la nostra sede, con 2 ragazzi con disabilità intellettiva, utenti di un centro diurno di Taranto, provvedono al montaggio dell’HUGBIKE al fine di renderla disponibile per il suo utilizzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *