DONARE PER REALIZZARE UN SOGNO ESTIVO

La nostra associazione dal 2003 persegue un obiettivo, che siamo costretti a denominarlo “sogno”, perché non riusciamo a realizzarlo dovuto alla scarsa sensibilità e poca considerazione dimostrata fino ad ora degli amministratori locali (Comune, Provincia e Regione) nei confronti dei bisogni delle persone disabili.

CI riferiamo alla possibilità di attrezzare un tratto di spiaggia pubblica, con strutture ed elementi del tutto accessibili alle persone con disabilità motorie, dall’arrivo alla spiaggia fino al bagno in mare. Ci riferiamo a corridoi di accesso, piazzole con ombrelloni, box, spogliatoi, carrozzine speciali, sollevapersone, patio…

Al seguente link troverete la descrizione dettagliata del “sogno”https://www.controlebarriere.org/2018/06/09/progetto-lido-contro-le-barriere-centro-terapeutico-disabili/ 

Finalmente, questo anno si è aperto uno spiraglio che potrà rendere reale il “sogno” da noi perseguito o meglio realizzarlo in miniatura, e, poi chissà?

Perchè, Danila Giaffreda, a due anni dalla scomparsa del padre Marcello, con i suoi parenti ed amici hanno pensato di ricordarlo  realizzando qualcosa di concreto ed attivo per la città di Taranto, mettendo in risalto il carattere intraprendente che aveva suo padre, desideroso delle cose belle, fatte bene, con un forte gusto estetico, un grande desiderio di giustizia ed attenzione umana verso il prossimo. Non avendo un progetto specifico ed un organizzazione alla quale destinare fondi, hanno lanciato un appello al quale hanno risposto 4 associazioni con 4 progetti. Ne hanno scelto 1, quello della nostra Associazione, il quale è risultato il più professionale e concreto, la creazione di una “oasi”, nella quale le persone disabili motorie, possano accedere al mare senza alcun ostacolo.

Dopo la costruzione di una piattaforma ed avviato una campagna di crowdfunding, dal 1° luglio al 29 agosto dell’anno in corso, il 30 agosto, presso lo Yachting Club a San Vito (Taranto), riceviamo l’assegno di 1.829 euro, frutto della somma raccolta, che serviranno ad acquistare due carrozzine “Sand & Sea”  che permettono alle persone disabili di potersi fare un bagno in autonomia. i particolari di questa giornata sono presenti al seguente link: https://www.controlebarriere.org/2018/08/31/cerimonia-di-consegna-dellassegno-raccolto-nella-campagna-di-crowdfunding-anche-nel-dolore-ce-respiro/

Queste due carrozzine, potranno diventare parte integrante per realizzare un piccolo “sogno” , che potrà diventare una realtà se entro il 31 dicembre di quest’anno, riusciremo a raccogliere attraverso le donazioni l’importo di 10.817 euro.

A tale proposito abbiamo predisposto una piattaforma “Tutti al mare”, nella quale è confluita anche l’importo di euro 1.829: https://www.retedeldono.it/it/progetti/contro-le-barriere/tutti-al-mare

Pertanto, facciamo un appello a tutti a donare nelle modalità indicate nella piattaforma, seguendo l’esempio dei soci della Banca di Taranto.

Per trasparenza, in calce alla storia esposta nella piattaforma, viene riportato un link dove viene spiegato dettagliamene il “sogno” che vorremmo realizzare la prossima stagione estiva 2019.

Fino al 31 dicembre, saranno organizzati degli eventi per far conoscere a più persone questa nostra iniziativa, e, che prevederanno l’uso della Hugbike (il tandem degli abbracci) e saranno presenziati da Nonno Ciccio, un pupazzo che allieterà i passanti con le sue gag.

Se volete collaborare alla programmazione di questi eventi insieme a noi, siete invitati a partecipare al 2° incontro di un gruppo di cittadini “Taranto senza barriere” 2018/2019, presso la sede della nostra Associazione a Taranto in Via Cugini 39/40, martedì 2 OTTOBRE alle ore 17:30.

Si riporta il link, ove potrete leggere il resoconto del 1° incontro, che si è svolto martedì 18 di questo mese: 

https://www.controlebarriere.org/2018/09/19/resoconto-del-1-incontro-di-taranto-senza-barriere-2018-2019/

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *