Dal 13 giugno al 11 settembre 2022, 10 persone con disabilità con i relativi accompagnatori hanno usufruito gratuitamente di un servizio offerto dalle Associazioni Contro le Barriere e Disabili Attivi, presso lo stabilimento balneare “Lido San Michele” a Taranto in Viale del Tramonto (San Vito), nel quale erano presenti due ombrelloni con piazzole, un sollevatore per poter passare dalla carrozzina abituale ad una altra che potrà permettere di fare il bagno, la Sand & Sea, la quale non galleggiando da la possibilità alle persone con disabilità di poterla usare autonomamente.
In questo periodo le persone che hanno usufruito di questo servizio hanno effettuato delle donazioni che, insieme a contributi ricevuti da questi due eventi, daranno la possibilità alle Associazioni Contro le Barriere e Disabili Attivi, di ampliare e migliorare lo stesso servizio, prevedendo di attuarlo in qualche altro stabilimento balneare del litorale tarantino.
Si riportano i commenti di alcune persone con disabilità e degli accompagnatori che hanno usufruito di questo servizio.
Siamo felici di quanto realizzato da queste associazioni, ringraziamo il promotore, felici e soddisfatti di quanto ricevuto e pronti a sostenere ciò che il signor Vinci organizzerà in futuro.
Grazie alle associazioni e a te come Presidente che ci avete dato modo di usufruire di questi servizi e del lido. Per l’anno prossimo spero che le postazioni siano più di 2 per non creare malcontento degli utenti disabili, poi il personale del lido dovrebbero tenere più cura nel custodire le carrozzine per il mare che, puntualmente vengono lasciate fuori dagli stanzini e possibilmente di tenere le padane e i lettini con più cura e pulizia e per ultimo allungare la passerella fino al ridosso della battigia in modo da facilitare ulteriormente l’ingresso in acqua ai disabili.
Ringrazio le Associazioni Contro le barriere e Disabili Attivi, nella persona di Francesco Vinci per la grande opportunità concessa di frequentare il Lido San Michele e avere la possibilità di vivere il mare e quindi anche l’estate con la leggerezza con cui questa stagione merita di essere vissuta da tutti. Abbiamo trascorso giornate di grande gioia e spensieratezza in un ambiente molto tranquillo e familiare che ha giovato all’umore e alla salute. Grazie di cuore.
Questi commenti sono stati trasmessi all’Associazione San Michele Arcangelo, che gestisce lo stabilimento in oggetto, i quali prontamente ci hanno assicurato che nella prossima stagione esaudiranno le richieste di migliorare il servizio.
In conclusione vorremmo fare un appello accorato al Comune di Taranto e agli altri Comuni costieri della Regione Puglia riguardo alla possibilità di creare un servizio simile su tratti di spiaggia pubblica, stesso appello è rivolto anche a tutti gli stabilimenti balneari pugliesi, precisano che accessibilità non significa semplicemente posizionare passarelle ed avere una carrozzina Job.
Le Associazioni Contro le Barriere e Disabili Attivi si propongono agli Enti pubblici e privati ad essere consultati al fine di migliorare non solo l’accessibilità alle spiagge, ma, anche suggerire le migliori soluzioni per garantire alle persone con disabilità la comodità di stare sotto l’ombrellone e l’entrata in acqua in sicurezza.