14 gennaio 2020, la prima Assemblea dei Soci dell’Associazione “Disabili Attivi”

Il  14 gennaio 2020, alle ore 10:00, presso la sede della Giunta della Regione Puglia a Bari in Via Giovanni Gentile n. 52, è stata convocata l’Assemblea dei Soci dell’Associazione di Volontariato “Disabili Attivi ETS-ODV,

durante la quale:

• saranno nominati ed eletti i componenti del Consiglio Direttivo e del Collegio di Garanzia dell’Associazione, che rappresenteranno le sei Province della Regione Puglia (BA, BT, BR, FG, LE e TA);
  • si calendarizzeranno degli incontri provinciali pubblici, da organizzare con il Garante delle persone con disabilità della Regione Puglia, Dott. Giuseppe Tulipani, ai quali si inviteranno a partecipare i Sindaci dei Comuni di ogni Provincia, per illustrare il motivo della costituzione di questa Associazione e le azioni che svolgerà, contenute nel Protocollo di Intesa, stipulato con il Dott. Tulipani, il 25 novembre 2019 https://www.controlebarriere.org/2019/12/02/25-novembre-2019-protocollo-di-intesa-tra-il-comitato-disabili-attivi-ed-il-garante-dei-diritti-delle-persone-con-disabilita-della-regione-puglia/;
  • si concorderà con il Garante, una data nella quale essere uditi dalla V Commissione Consiliare del Consiglio Regionale della Puglia, per proporre delle soluzioni migliorative riguardo all’uso dei mezzi pubblici locali, provinciali e regionali (bus e treni), e, alle problematiche relative alle verbalizzazioni automatiche, riguardo l’accesso alle ZTL ed alle corsie preferenziali video sorvegliate;
  • saranno decise azioni di divulgazione dell’Associazione in tutto il territorio regionale, coinvolgendo quelle realtà ove si pratica la reale inclusione sociale di noi persone disabili nella Regione, pubblicizzando progetti che sono in itinere.

A questa Assemblea, parteciperanno quelle persone che fino ad ora risultano soci, ed è aperta anche a chi non è ancora socio di questo sodalizio, i quali potranno intervenire in conclusione della stessa.

Si precisa che possono diventare soci di questa Associazione le persone disabili (fisici, psichici, relazionali e sensoriali), i familiari dei disabili minori e gli amministratori di sostegno.

Per conoscere il percorso intrapreso di questa Associazione, si riportano i link dei seguenti articoli: